Devo fare la visita medico sportiva, quale scelgo?
Da Vitamed puoi scegliere tra la visita agonistica e non agonistica, sempre effettuate dal Medico dello Sport!
Quali sono le differenze tra visita medico sportiva agonistica e non agonistica?
La visita Agonistica prevede l’elettrocardiogramma basale e sotto sforzo (step test/cicloergometro), la spirometria e l’analisi delle urine. È richiesta per gli atleti tesserati che praticano sport agonistico o partecipano a competizioni agonistiche.
La visita non agonistica prevede l’elettrocardiogramma basale. È richiesta per gli atleti tesserati che non hanno ancora l’età dell’obbligo agonistico o per chi svolge attività motorie a basso impatto e attività sportive non agonistiche (per esempio in palestra).
Visita Medico Sportiva Agonistica Under 40 con Step Test
Il focus di questa visita è la prova sotto sforzo. Quest’ultima consiste, oltre alla visita e alla spirometria, nel salire e scendere un gradino alto 40-50 cm per circa 3 minuti. L’altezza dello scalino e la durata della prova variano in base al paziente e al proprio BMI calcolato durante la registrazione del peso corporeo e dell’altezza. Alla fine della prova viene rapidamente registrato l’elettrocardiogramma e l’IRC, ovvero la fase di recupero.
Visita Medico Sportiva Agonistica Over 40 con Cicloergometro
Un esame che monitora l’attività cardiaca attraverso l’elettrocardiogramma mentre il paziente compie uno sforzo controllato pedalando su una speciale cyclette. Durante l’esame è tenuta sotto controllo anche la pressione arteriosa, misurata a intervalli regolari prestabiliti. L’esercizio può variare in base a età e sesso del paziente.