...

acquamotricità neonatale

Acquamotricità Neonatale

Le sessioni di acquamotricità nascono per regalare al genitore e al bambino un’esperienza unica. 

La presenza della mamma (o del papà) permette al piccolo di vivere in serenità il suo primo incontro con l’acqua al di fuori del grembo materno, e ritrovare in questo elemento gli stimoli adatti a favorire il proprio sviluppo neuromotorio. 

Il caldo massaggio dell’acqua favorisce il rilassamento dei più piccoli, favorendo un riposo migliore e più profondo. Le attività proposte a contatto con il genitore permetteranno al bambino di provare nuove emozioni, gli stimoli dati dall’insegnante gli daranno modo di sperimentare nuove soluzioni motorie, sviluppando le proprie capacità cognitive e favorendo la crescita dell’autostima nel suo percorso verso l’autonomia.

Il progetto di acquamotricità Vitamed è supervisionato dalla commissione dei Pediatri e coordinato da un istruttore specializzato presente in acqua. 

Le attività proposte seguono l’andamento dello sviluppo motorio del bambino, rispettando e valorizzando lo sviluppo cognitivo-affettivo.

Regolamento

Per accedere al piano vasca ai più piccoli è consigliato l’utilizzo di un telo coprente (telo mare, asciugamano o accappatoio) ed è obbligatorio indossare il pannolino contenitivo acquatico e la cuffia.

 Il genitore dovrà indossare un costume idoneo all’attività (intero per le donne e slip per gli uomini). Per gli adulti è obbligatorio l’utilizzo di ciabatte con suola antiscivolo e una cuffia in stoffa o silicone. Non è necessario l’utilizzo di maschere o occhialini.

In caso di necessità è necessario comunicare all’insegnante la propria assenza almeno 24 ore prima della lezione, la quale potrà essere recuperata nell’orario e nel giorno indicato dall’istruttore.

Dove

Gli incontri si svolgono in vasca coperta (10mx4mx1.20m) con ambiente esterno riscaldato.

La temperatura dell’acqua e dell’aria è mantenuta a 32°.

Quando

Lunedì: 15:30/16:15/17:00

Mercoledì: 9:30/10:00/10:45

Venerdì: 17:15/18:00

Sabato: 9:30/10:15/11:00/11:15

Come

Gli incontri, della durata di 30’ ciascuno, si svolgono in piccoli gruppi con un minimo di 3 e un massimo di 6 partecipanti accompagnati da un genitore ciascuno. Le classi vengono formate al momento dell’iscrizione in base all’età dei piccoli secondo lo schema riportato qui di seguito.

Pulcini: 3-12 mesi

Anatroccoli: 12-24 mesi

Pesci rossi: 24-36 mesi 

Per favorire il naturale percorso verso l’autonomia, al gruppo dei più grandi verranno proposte alcune attività guidate dall’istruttore senza la presenza del genitore in acqua.

Prenota la visita specialistica

Hai bisogno di informazioni? Contattaci

Progetti speciali

Acquatricità per gestanti

Acquatricità per gestanti

Scopri di più

Riabilitazione Neurologica in acqua calda

Riabilitazione neurologica in acqua calda

Riabilitazione respiratoria post-Covid

Riabilitazione respiratoria post-Covid

Idrochinesiterapia per rieducazione motoria globale e recupero funzionale

Idrochinesiterapia per rieducazione motoria globale e recupero funzionale

Scopri di più

Riabilitazione del pavimento pelvico

Riabilitazione del pavimento pelvico

Scopri di più

I nostri Specialisti

Vitamed è un centro polispecialistico all’avanguardia che si avvale dei migliori Professionisti in ambito medico per garantire solo il meglio ai propri Pazienti.

×
Seraphinite AcceleratorBannerText_Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.