...

ACQUATICITà PER GESTANTI

Acquaticità per gestanti

“Ogni gravidanza è diversa dall’altra, l’aspetto che determina una buona gravidanza è l’atteggiamento con cui una futura mamma affronta questo percorso”.

Fare della ginnastica durante la gravidanza è un’ottima attività per prepararsi al parto, sia fisicamente che psicologicamente. La ginnastica in acqua è consigliata e indicata fin dal terzo mese di gravidanza in quanto è scientificamente provato che porta numerosi benefici sia per la mamma che per il bambino, tra cui il miglioramento della postura e della respirazione. Il tutto, sempre facendosi aiutare da esperti.

gravidanza in acqua

Questo corso è infatti seguito dall’ostetrica che rappresenta un supporto fondamentale sul quale affidarsi per affrontare al meglio la gravidanza e prepararsi alla nascita. 

L’acqua è un elemento che sostiene, contiene, avvolge, alleggerisce, facilita e rende fluidi i movimenti che talvolta divengono faticosi o stancanti, riducendo e ridistribuendo il carico su schiena, gambe e articolazioni. Inoltre, riattiva la circolazione riducendo l’eventuale presenza di gonfiore alle gambe e ai piedi tipici della ultima parte della gravidanza e permette un efficace risveglio del pavimento pelvico.

Gli incontri si svolgono all’interno della piscina ad acqua calda (30-32 gradi) con una frequenza di 1-2 incontri settimanali per la durata di 1 ora previa presentazione certificato del ginecologo.

Dove

Gli incontri si svolgono in vasca coperta (10mx4mx1.20m) con ambiente esterno riscaldato.

La temperatura dell’acqua viene mantenuta tra i 30° e i 32°.

Quando

Lunedì: 15:30/16:15/17:00

Mercoledì: 10:00/10:45/11:30

Sabato: 9:30/10:15/11:00/11:15

Come

Gli incontri, della durata di 30’ ciascuno, si svolgono in piccoli gruppi con un minimo di 3 e un massimo di 6 partecipanti accompagnati da un genitore ciascuno. Le classi vengono formate al momento dell’iscrizione in base all’età dei piccoli secondo lo schema riportato qui di seguito.

Pulcini: 3-12 mesi

Anatroccoli: 12-24 mesi

Pesci rossi: 24-36 mesi 

Per favorire il naturale percorso verso l’autonomia, al gruppo dei più grandi verranno proposte alcune attività guidate dall’istruttore senza la presenza del genitore in acqua.

Prenota la visita specialistica

Hai bisogno di informazioni? Contattaci

Progetti speciali

Acquamotricità neonatale

Acquamotricità neonatale

Scopri di più

Riabilitazione Neurologica in acqua calda

Riabilitazione neurologica in acqua calda

Riabilitazione respiratoria post-Covid

Riabilitazione respiratoria post-Covid

Idrochinesiterapia per rieducazione motoria globale e recupero funzionale

Idrochinesiterapia per rieducazione motoria globale e recupero funzionale

Scopri di più

Riabilitazione del pavimento pelvico

Riabilitazione del pavimento pelvico

Scopri di più

I nostri Specialisti

Vitamed è un centro polispecialistico all’avanguardia che si avvale dei migliori Professionisti in ambito medico per garantire solo il meglio ai propri Pazienti.

×
Seraphinite AcceleratorBannerText_Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.