...

riabilitazione pavimento pelvico

Riabilitazione Pavimento Pelvico

Il pavimento pelvico o perineo è situato nella parte inferiore dell’addome e comprende i muscoli e i legamenti che chiudono il piccolo bacino, andando quindi a sostenere l’utero, la vescica, l’intestino e il retto.
riabilitazione pavimento pelvico a genova
In seguito a gravidanza, parto, menopausa e/o predisposizione genetica, il pavimento pelvico può alterarsi e i suoi muscoli indebolirsi, non riuscendo più a sostenere gli organi pelvici. Questo può andare a causare disturbi della statica pelvica (prolasso dell’utero, della vagina, della vescica e del retto) e disturbi funzionali come incontinenza urinaria e fecale, stipsi o dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali).
Riabilitare il pavimento pelvico permette dunque di curare e prevenire tali disfunzioni prima del loro naturale aggravarsi.
Le tecniche della riabilitazione pelvi perineale sono il biofeedback, la stimolazione elettrica funzionale e la fisiokinesiterapia pelvi perineale, utile per andare a rinforzare la muscolatura perineale tramite specifici esercizi guidati dal terapista. Mantenendo costante nel tempo un buon tono muscolare, si ottengono vantaggi per il proprio benessere, attuale e futuro.

Il programma

Il programma riabilitativo perineale e globale posturale prevede l’utilizzo della chinesiterapia che comprende tecniche come esercizi del pavimento pelvico, lavoro fascio connettivale stretching per via vaginale e autostreching. La terapia è personalizzata e scelta in base alle patologie dei soggetti e al loro stile di vita.

Dove

Gli incontri si svolgono in vasca coperta (10mx4mx1.20m) con ambiente esterno riscaldato.

La temperatura dell’acqua viene mantenuta tra i 30° e i 32°.

Quando

Lunedì: 15:30/16:15/17:00

Mercoledì: 10:00/10:45/11:30

Sabato: 9:30/10:15/11:00/11:15

Come

Gli incontri, della durata di 30’ ciascuno, si svolgono in piccoli gruppi con un minimo di 3 e un massimo di 6 partecipanti accompagnati da un genitore ciascuno. Le classi vengono formate al momento dell’iscrizione in base all’età dei piccoli secondo lo schema riportato qui di seguito.

Pulcini: 3-12 mesi

Anatroccoli: 12-24 mesi

Pesci rossi: 24-36 mesi 

Per favorire il naturale percorso verso l’autonomia, al gruppo dei più grandi verranno proposte alcune attività guidate dall’istruttore senza la presenza del genitore in acqua.

Prenota la visita specialistica

Hai bisogno di informazioni? Contattaci

Progetti speciali

Acquamotricità neonatale

Acquamotricità neonatale

Scopri di più

Idrochinesiterapia per rieducazione motoria globale e recupero funzionale

Idrochinesiterapia per rieducazione motoria globale e recupero funzionale

Scopri di più

Riabilitazione respiratoria post-Covid

Riabilitazione respiratoria post-Covid

Acquatricità per gestanti

Acquatricità per gestanti

Scopri di più

Riabilitazione neurologica in acqua calda

Riabilitazione neurologica in acqua calda

I nostri Specialisti

Vitamed è un centro polispecialistico all’avanguardia che si avvale dei migliori Professionisti in ambito medico per garantire solo il meglio ai propri Pazienti.

×
Seraphinite AcceleratorBannerText_Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.