Vi presentiamo la nuovissima vasca di acqua calda (32°) di Vitamed, 10x4 metri con profondità 1 metro e 20.
Per questa nuova area abbiamo scelto Piscine Castiglione, un simbolo di garanzia e partner ufficiale FINA, per cui da anni realizza piscine per i più importanti eventi sportivi internazionali, quali Campionati europei, mondiali e Olimpiadi, e fornitore di grandi hotel e navi da crociera, con soluzioni all’avanguardia e adattabili a ogni tipo di situazione ed esigenza.
Nella nostra vasca vengono svolte differenti attività:
- Riabilitazione: differenti terapie indicate per ricominciare a muoversi dopo lunghi periodi di inattività, nel recupero post-operatorio o per prevenire le complicanze dalla poca attività (osteoporosi, patologie di carattere reumatologico, rigidità articolari, ridotta funzionalità nei movimenti quotidiani).
È scientificamente provato che lo svolgimento di un’attività di recupero e rieducazione funzionale in acqua calda è estremamente raccomandato per il trattamento di patologie neurologiche e/o ortopediche acute, croniche o post traumatiche, in cui l’esercizio aiuta e si integra perfettamente con altre prestazioni fisioterapiche “a secco”.
Il movimento in acqua riduce infatti l’impatto articolare, rendendo più fluido e avvolgente il movimento, attraverso una resistenza proporzionale alla forza e alla necessità del paziente.
- Acquamotricità: per bambini dai 3 mesi fino ai 3 anni, seguiti da istruttori specializzati attraverso protocolli motori pediatrici
- Acquaticità per gestanti: esercizi di preparazione al parto svolti insieme all’Ostetrica
- Idrochinesi per rieducazione motoria globale (over 60) e recupero funzionale, svolta insieme al Fisioterapista.
Le sedute, svolte con pochi partecipanti, prevedono piccoli circuiti mirati alla mobilità globale ed esercizi specifici per le singole esigenze.
Il Fisioterapista, presente in vasca e pronto a supportare ogni paziente, monitora la corretta esecuzione dei movimenti.