Acquamotricità Neonatale
dai 3 mesi ai 3 anni
Dai 3 mesi ai 3 anni
Le sessioni di acquamotricità nascono per regalare al genitore e al bambino un’esperienza unica.
La presenza della mamma (o del papà) permette al piccolo di vivere in serenità il suo primo incontro con l’acqua al di fuori del grembo materno, e ritrovare in questo elemento gli stimoli adatti a favorire il proprio sviluppo neuromotorio.
Il caldo massaggio dell’acqua favorisce il rilassamento dei più piccoli, favorendo un riposo migliore e più profondo. Le attività proposte a contatto con il genitore permetteranno al bambino di provare nuove emozioni, gli stimoli dati dall’insegnante gli daranno modo di sperimentare nuove soluzioni motorie, sviluppando le proprie capacità cognitive e favorendo la crescita dell’autostima nel suo percorso verso l’autonomia.

Regolamento
Il progetto di acquamotricità Vitamed è supervisionato da una commissione di Pediatri e coordinato da un istruttore specializzato presente in acqua, in collaborazione con il team dei fisioterapisti, per stimolare nel bambino un corretto sviluppo neuro-motorio.
Le attività proposte seguono l’andamento dello sviluppo motorio del bambino, rispettando e valorizzando lo sviluppo cognitivo-affettivo.
Per accedere al piano vasca ai più piccoli è consigliato l’utilizzo di un telo coprente (telo mare, asciugamano o accappatoio) ed è obbligatorio indossare il pannolino contenitivo acquatico e la cuffia.
Il genitore dovrà indossare un costume idoneo all’attività (intero per le donne e slip per gli uomini). Per gli adulti è obbligatorio l’utilizzo di ciabatte con suola antiscivolo e una cuffia in stoffa o silicone. Non è necessario l’utilizzo di maschere o occhialini.
In caso di impossibilità è necessario comunicare all’insegnante la propria assenza almeno 24 ore prima della lezione, la quale potrà essere recuperata nell’orario e nel giorno indicato dall’istruttore.
Progetti speciali
Dove
Gli incontri si svolgono in vasca coperta (10m x 4m x 1.20m) con ambiente esterno riscaldato.
La temperatura dell’acqua, dell’aria e dello spogliatoio è mantenuta a 32°.
Quando
Lunedì: 15:00/15:40/16:20/17:00
Mercoledì: 9:30/10:10
Venerdì: 17:15/18:00
Sabato: 9:20/10:00/10:40/11:20
Come
Gli incontri, della durata di 30’ ciascuno, si svolgono in piccoli gruppi con un minimo di 3 e un massimo di 6 partecipanti accompagnati da un genitore ciascuno. Le classi vengono formate al momento dell’iscrizione in base all’età dei piccoli secondo lo schema riportato qui di seguito.
Pulcini: 3-12 mesi
Anatroccoli: 12-24 mesi
Pesci rossi: 24-36 mesi
Per favorire il naturale percorso verso l’autonomia, al gruppo dei più grandi verranno proposte alcune attività guidate dall’istruttore senza la presenza del genitore in acqua.